Gran Tour di Follina, Cison e Valmareno

Follina, Valmareno, Cison, tre paesi della pedemontana ricchissimi di sentieri. Perché non provare un itinerario che in un colpo solo ci porta a visitare queste storiche località? Ecco la nuova proposta della serie di escursioni a lunga distanza. Partenza all’Abbazia di Follina per poi portarci a sud del paese in località Marcita dove si intercetta il sentiero “Tre Ponti - Zuel di Qua” n.1030 che conduce sull’affilatissima Costa di Zuel, nel tratto coincidente con il prossimo Cammino delle Colline del Prosecco Unesco. Lo si lascia poco dopo deviando a nord sull’antico Troi del Lat (variante aperta da poco) per poi arrivare all’incrocio della Crosera a sud di Cison di Valmarino e da lì si entra in paese. Si sale a Castelbrando su un tratto del “Giro delle Creste”, quindi si prosegue sul segnavia n.1028A “Troi de la Fontana” che conduce alla Fontana dell’Arner (itinerario n.17 di Prealpi Flash). Dalla fontana si segue in discesa la strada per Praderadego e all’altezza di un tornante si imbocca il Troi de Adamo n.1070 fino alle sorgenti del Corin in Val de Banche. Di qui, si sale ripidamente nell’unico passaggio impegnativo del giro, fino ad intersecare in discesa il sentiero Claudia Augusta Altinate n.1028. Si continua ancora sul n.1070 passando per la sorgente Bramosa, quindi si segue l’itinerario n. 13 “L'anello delle Croci a Follina” (descritto nel prossimo libro “Alla scoperta delle Colline del Prosecco”) che ci riporterà a Follina sul segnavia n.1029 incontrando la Fiadora e il Ponte del Cristo. D+ 940, K 19,5.