La mia esperienza al Giardino Vegetazionale Astego

LA MIA ESPERIENZA AL GIARDINO VEGETAZIONALE ASTEGO
Oggi ho avuto il piacere di conoscere da vicino un’altra eccellenza del Monte Grappa: il Giardino Vegetazionale Astego a Crespano del Grappa.
Questo gioiello, gestito con passione da Claudio Mistura, è un piccolo paradiso botanico situato su 2,5 ettari in località Castagner dea Madoneta.
Originariamente concepito come un vivaio per rimboschire il Monte Grappa dopo la prima guerra mondiale, è ora un giardino didattico aperto al pubblico, con terrazzamenti che riproducono diversi ambienti naturali, dai giardini rocciosi alle pianure pedemontane.
Il momento clou della mia visita è stato quando mi sono trovato davanti a un modellino in scala di Fojarol: mi sembrava di essere Gulliver nell’isola di Lilliput! Questo è solo uno dei tanti tesori che troverete qui.
Il Giardino Vegetazionale Astego offre anche terrazzamenti tematici come un incantevole roseto, un profumato lavandeto e orchidee selvatiche. Per i più giovani, ci sono divertenti installazioni, tra cui un percorso equilibrio e un labirinto di carpino. Vengono organizzate anche visite guidate, esperienze didattiche e laboratori per famiglie e scuole, dove il gioco e la sensorialità diventano strumenti per esplorare la natura e il magnifico paesaggio del Monte Grappa.
Un grazie speciale a Claudio Mistura per avermi coinvolto questa mattina nell’ultimo appuntamento della rassegna “Dialogo al Giardino”, a cui ha partecipato un gruppo di appassionati provenienti da Padova.
Tornerò sicuramente al Giardino per seguire la sua trasformazione con il mutare delle stagioni, poiché questo luogo è un riflesso vivo della natura e del Monte Grappa.
#MonteGrappa #GiardinoVegetazionaleAstego