PREALPI FLASH, il primo numero della nuova rubrica

01 - Anello della Val del Rujo a Cison

Distanza: km 7,44

Aumento di quota D+: m 460

Tempo di percorrenza: 3 h

Grado di difficoltà: basso

Siamo un uno degli angoli più affascinanti di tutto il comprensorio prealpino trevigiano, a Cison di Valmarino. Tra le innumerevoli soluzioni escursionistiche di questa favolosa area, una delle più gettonate è sicuramente il giro delle creste, che però non è adatto a tutti perché difficile ed a tratti pericoloso. Vi è una seconda possibilità per chi volesse compiere il giro completo della valle, rimanendo ad una quota inferiore con un impegno decisamente più basso. Si parte dalla chiesa di San Silvestro a nord del paese e si imbocca una strada di campagna verso ovest che più avanti diventa sentiero. Si raggiunge la storica Casera Ola, oggi ridotta ad un rudere, quindi si prosegue per piacevoli saliscendi in un contesto panoramico notevole fino ad arrivare ai resti dell’antico sacello di San Daniele. Si devia poco prima di raggiungere San Gaetano e si prosegue fino ad arrivare a sud della cascata del Pissol. Dal successivo piazzale Peròz, si prende il sentiero della Scaletta e lo si lascia deviando per il Bosco delle Penne Mozze. Da qui si segue la Via dell’Acqua che in breve ci porterà nuovamente a San Silvestro.

Le foto e la traccia GPS sono disponibili nel sito www.lazione.it