Wild Segusino

Wild Segusino è il titolo dell’escursione odierna, che entra di diritto nelle proposte di lunga distanza. Quest’area prealpina ha un fascino del tutto particolare, perfetto connubio tra un paesaggio davvero spettacolare con l’ambiente decisamente selvaggio. L’anello ci permetterà di effettuare un giro completo delle creste, unendo parte degli itinerari n.1, n.2, n.4 e n.5 di Prealpi Flash con l’aggiunta di alcuni tratti inediti. Si parte da piazza Roma a Segusino e si cammina tra le vie a fianco della parrocchiale di Santa Lucia arrivando a Riva Grassa dove si seguirà il sentiero n.1002 diretto alla bella chiesetta campestre di San Barnaba. Da notare che il tracciato è stato ripristinato di recente ed è in ottime condizioni. Si sale fino alle Casere Miliane, quindi si arriva al Monte Vallina dove vi è un antico cippo di confine. Si prosegue per il Col da Fi dove vi è il Cason de Bazin da poco restaurato e successivamente arriviamo in vetta al Monte Zogo (Doc) a m 1394 dove si apre un panorama a 360 gradi sulla Val Belluna, il Monte Grappa, la pianura veneta. Si scende alla Forcella per poi risalire sulle prime pendici del Cesen arrivando ai ruderi di Malga Forcelletto dove svetta un bel capitello. Si continua entrando nell’impervia Val de Marie, quindi raggiungiamo il crinale del Monte Orsere, che aggireremo a sud passando al di sotto del bosco di faggi. Giunti in un prato panoramico, si scende dritti sul segnavia n.1012 che ci porterà al Monte Balcon dove vi è l’omonimo agriturismo. Poco sotto deviamo sul segnavia n.1003 che scende ripidissimo in direzione di Casera Lobbie per poi giungere a Segusino dove si completa il giro.